Nell’articolo precedente ti ho parlato delle prime 3 aree della leadership personale, ovvero Comunicazione, Gestione delle emozioni e Gestione del tempo. Hai valutato come ti comporti in queste aree?
Se non l’hai fatto non importa, lo potrai fare anche dopo aver letto questo articolo e visto tutte e 7 le aree della leadership personale. In fondo ti dò un suggerimento su cosa puoi fare per usare attivamente queste informazioni.
E quindi… continuiamo a vedere la nostra lista!
Area 4: Efficacia
Ovvero essere orientati a ottenere risultati.
Il mondo è pieno di persone che lavorano tantissimo, fanno un sacco di cose, arrivano a casa la sera stanchi e magari non passano abbastanza tempo con i loro cari perchè devono lavorare. Ma “fare cose” non significa ottenere risultati. Il mondo non ci premia se lavoriamo, ci premia se ottieniamo risultati.
Essere efficaci significa per prima cosa essere orientati al risultati. Alcuni sono più portati naturalmente a questa mentalità e altri meno, ma la verità è che essere efficaci è una caratteristica che possiamo sviluppare con adeguate metodologie e con l’esercizio e per questo motivo chiunque può diventare estremamente efficace.
Quindi l’obiettivo è allenare la mente nel modo migliore, per orientare ai risultati i nostri pensieri e quindi le nostre azioni.
Area 5: Relazioni e rapporti
Ovvero come gestiamo la nostra relazione con le altre persone, in qualsiasi campo
Come ho scritto nell’articolo precedente, non possiamo prescindere dagli altri se vogliamo raggiungere dei risultati.
Ti sarà capitato di ritrovarti, dopo aver passato un po’ di tempo con una determinata persona, svuotato di energie e con un atteggiamento negativo… Come mai? Molto probabilmente sei stato vittima di uno di quelli che io chiamo vampiri emozionali. Ovvero quelle persone che letteralmente succhiano energia emotiva dagli altri, senza dare niente in cambio.
Se anche tu hai già provato quanto questo può far star male… cerca di non essere tu un vampiro emozionale per chi ti circonda!
Fai in modo che le tue relazioni con gli altri regalino energia e lascino gli altri più arricchiti e positivi rispetto a prima di incontrarti. L’obiettivo è creare attivamente un ambiente ricco di energia positiva, che aiuta gli altri, ma ancor di più aiuta te.
Area 6: Energia psicofisica
Ovvero curare il nostro corpo per far funzionare bene il nostro cervello.
Questa area non e’ intuitiva, lo so. Molte persone pensano che sia sufficiente lavorare sulla mente e il corpo non sia così importante. Ma la realta’ e’ che se vuoi essere leader di te stesso non puoi prescindere dalla cura del tuo corpo e del tuo benessere fisico: siamo formati da mente e corpo.
Si tratta di avere una buona relazione con noi stessi.
Se sei sovrappeso, o sottopeso, se mangi male, se non fai attivita’ fisica, fumi o fai altre cose che danneggiano il tuo corpo, vuol dire che in qualche modo hai una cattiva relazione con te stesso e inevitabilmente il tuo cervello non potra’ funzionare bene come vorresti. Se sei diviso in due tra testa e corpo e la cosa non funziona.
Per questi motivi, nei miei corsi do molta importanza anche all’aspetto del benessere fisico (e presto si svolgerà l’Energy Seminar).
Area 7: Spiritualità (Valori, Mission, Vision)
Ovvero chi vuoi essere e cosa vuoi essere nella vita
Ho messo questa area come ultima non perche’ sia la meno importante, ma piuttosto perche’ e‘ l’area fondante, quella che alimenta tutte le altre e in generale la nostra vita. O almeno deve essere così se vogliamo essere leader di noi stessi.
Quando parlo di spiritualita’, intendo trovare la risposta a questa domanda: quale e’ lo scopo della mia vita?
Ti sei mai fatto questa domanda? Fattela ora, cosi’ provi le sensazioni, vedi le immagini e ascolti cio’ che questa domanda ti fa sentire. Fatti la domanda ora.
E’ una domanda importante, vero? Se vuoi essere veramente leader di te stesso, devi entrare in questa area e capire quale e’ la tua mission nella vita (cosa vuoi ottenere) e una vision per te stesso (che persona vuoi essere).
Ora che hai letto le 7 aree della leadership personale ti voglio far osservare una cosa: sono tutte collegate tra loro!
Puoi vedere come ognuna delle aree ricerca un’altra e si intersecano. Non e’ strano: stiamo guardando la complessita’ umana e cercando di semplificarla, per poterla gestire.
Ti invito a rileggere le 7 aree, nel precedente articolo e in questo e poi fare questa cosa: prendi un foglio di carta e una matita e scrivi la tua situazione per ogni area. Datti magari un voto da 0 a 10 e scrivi un tuo commento. Ti renderai conto dove sei ben attrezzato e dove invece sono le tue carenze.
Faccio fare un esercizio simile ai partecipanti alla Leadership University – il coaching personale che fai con me per 12 mesi – direttamente online. E da qui partiamo poi con il coaching per esplorare e migliorare ogni singola area, creando la tua leadership personale.
Tornerò ancora su questi argomenti perche’, come sai, essere leader di te stesso significa per me l’essenza stessa del vivere al meglio, essere veramente al tuo meglio.
Come e’ giusto che sia, perchè è giusto voler ottenere il massimo per noi stessi e per la nostra vita.