LEADER DI TE STESSO non è solo il titolo del mio primo libro con circa 200.000 copie vendute (in Italia è un record assoluto, specie per un manuale, figuriamoci poi su un argomento così particolare).
Leader di te stesso è la filosofia con cui mi impegno a viver la mia vita e che mi impegno a trasferire agli altri.
Posso dire che da sempre il mio pallino è stato capire se ci fosse un modo migliore di pensare alle cose, per vivere meglio ed essere più felici. E ho capito presto che dobbiamo imparare a gestire la nostra mente se vogliamo gestire al meglio la nostra vita.
Non e’ scontato, perché la mente tende a sfuggire e a pensare per conto proprio.
Ti è mai capitato di iniziare una giornata storta, con pensieri negativi, con previsioni nerissime e magari con l’ansia per il presente e per il futuro? Sicuramente sì, capita a tutti. Per molte persone è semplicemente una giornata storta, qualcosa che “capita” e su cui si può fare poco.
Ma, sotto sotto, sappiamo che non è così. Tutti i nostri pensieri, anche quelli che sembrano più naturali e spontanei, li creiamo noi, più o meno consciamente. Spesso tanto inconsciamente che crediamo siano la realtà. Crediamo di non poterci fare niente, che “ci sono venuti così”.
Invece la buona notizia è che possiamo sempre controllare i nostri pensieri. Anzi, dobbiamo impegnarci a farlo. Non possiamo permettere che il nostro cervello comandi, ma dobbiamo essere noi a comandare.
Dobbiamo imparare a essere sempre più leader dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e di noi stessi.
Fai questa prova: pensa a qualcosa o recupera un pensiero che avevi in questi giorni e che magari ti assillava. Osserva che sensazioni, che emozioni ti dà. Ora modifica questo pensiero, plasmalo, cambialo, cambia le parole con cui lo pensi, modifica le immagini, scherzaci sopra se è un pensiero brutto, insomma… trasformalo!
Non è troppo difficile vero? No, questo non è difficile, perché dopotutto avevi controllo sulla cosa fin dall’inizio.
In verità è più difficile ricordarci di controllare i nostri pensieri mentre stiamo pensando inconsciamente, quando i pensieri sembrano la realtà.
Ti sarà capitato di volerti svegliare da un brutto sogno: fai una fatica bestiale perché sei ancora a metà dentro al sogno, ma stai anche dicendoti “svegliati, svegliati”. E’ una vera e propria fatica fisica, ti manca il fiato… Stai facendo il passaggio dall’inconscio al conscio ed è come tornare da un’altra dimensione, da quella creata dalla tua mente.
Lo stesso avviene quando vuoi controllare i tuoi pensieri che stanno andando per conto loro. A un certo punto devi fare lo switch, devi “accorgerti che stai pensando” e mettertene al di fuori.
E come si fa in questo caso? Dobbiamo allenarci!
Allenati quindi a osservare i tuoi pensieri, a diventarne consapevole e poi a modificarli. Puoi farlo sempre ed è un allenamento prezioso per sviluppare la tua leadership personale. Così, quando ti troverai in una situazione in cui la tua mente è occupata da pensieri che ti fanno stare male, avrai il tuo sistema per prendere le redini e controllare la situazione.
Tornerò ancora su quest’argomento della leadership personale perché, come ho detto, credo sia il vero strumento che abbiamo per migliorare la qualità della nostra vita.
Intanto, allenati a essere sempre più consapevole dei tuoi pensieri, a modificarli e a mostrare alla tua mente chi è che comanda!
Scrivi qui sotto il tuo commento a questo articolo.