Mentre sono di ritorno da Miami, mi ritrovo durante uno scalo all’aeroporto di London Heathrow a sistemare la posta elettronica.

Come molti sono sommerso da decine e decine di e-mail al giorno, tra cui moltissime sono pubblicitarie, alcune non richieste, ma altre invece “volute”. Nel senso che personalmente sono iscritto a moltissime newsletter o sono sulla mailing list di tante attività commerciali alle quali ho richiesto di tenermi aggiornato sulle loro “offerte”, o perché sono interessato ai loro prodotti/servizi, o perché mi interessa osservare come li promuovono. Sì, perché come avrà facilmente notato chi mi segue, ho una notevole passione per il marketing! Mi piace osservare come vengono promossi i prodotti, come vengono pubblicizzati, in quali modi si cerca di attrarre l’attenzione del cliente su ciò che si fa. D’altra parte, un appassionato di comunicazione come io sono, non può non essere affascinato da una disciplina, fondata sulla comunicazione persuasiva, così impattante sulla società.
Per questo osservo con attenzione tutto ciò che riguarda il mondo del marketing e, come una spugna, assorbo e prendo spunti da qualsiasi cosa che mi aiuti a trovare modi sempre più efficaci di promuovere ciò che faccio, consapevole come sono che, per quanto tu faccia bene una cosa, è fondamentale, al giorno d’oggi, saperla “presentare” al meglio.

Presentare al meglio qualcosa però è molto diverso da mentire!!!

Infatti, il tipo di marketing che non sopporto è quello che racconta balle, con unico fine ultimo quello di vendere.
Quando tengo corsi per venditori, consiglio sempre loro di non mentire mai per vendere, perché sono fermamente convinto che, alla lunga, si ritorce contro. Per carità, non siamo “educande”, perciò capisco benissimo che si possa a volte arrampicarsi sugli specchi o modificare leggermente la realtà dei fatti, per aggirare un’obiezione o favorire un acquisto. Ma basare un’intera strategia di vendita sulla menzogna o fare della falsità un’abitudine è assolutamente deprecabile e, sebbene a volte possa funzionare a breve termine, alla lunga è sempre perdente.

La mia filosofia è che, invece che argomentare cose che non esistono, molto meglio imparare a evidenziare ciò che di veramente positivo c’è nel nostro prodotto/servizio e che non c’è in nessun modo bisogno di mentire se hai qualcosa di valido da proporre! Così facendo non avrai mai problemi etici e morali, dormirai sempre sonni tranquilli, ma soprattutto svilupperai una mentalità di vendita basata sulla domanda “come posso mostrare sempre meglio al mio cliente la validità del mio prodotto e i vantaggi che può arrecargli?”, domanda sicuramente altamente produttiva e costruttiva.

Quindi, se mal sopporto e disapprovo totalmente chi mente per vendere, sono davvero infastidito epidermicamente quando c’è chi te la racconta talmente grossa da prendere in giro la tua intelligenza!!! E purtroppo con internet e l’avvento del web-marketing stiamo assistendo sempre di più a questo fenomeno e, in particolare, il mondo della formazione ne è uno dei più bersagliati…

Ogni giorno ricevo DEM (definizione tecnica delle mail pubblicitarie, DEM = Direct Mail Marketing) che pontificano nuovi sedicenti trainer e coach che promettono di insegnarti tutti gli straordinari segreti del loro successo, senza però raccontarti (e provarti!!!) quale sia questo successo da loro ottenuto!… Comunicazioni totalmente autoreferenziali o siti internet che non contengono uno straccio di prova (rassegna stampa, referenze o testimonianze verificabili, ecc… Anzi, più li navighi e più ti rendi conto che di “successo” lì ce n’è veramente poco!…) e che possono attirare solamente gli sprovveduti, senza però tenere conto che la gente, grazie a Dio, è sempre meno sprovveduta e sempre più “sgamata”!…

Quelle che ultimamente mi fanno più sorridere sono le “offerte irrinunciabili”, quelle dove chi vende decide, colto da improvviso raptus fatebenefratelliano, di svendere il suo prodotto o servizio al fine unico di donare questa straordinaria opportunità ai suoi amati clienti! E lo fa solo perché è un benefattore che del denaro non sa cosa farsene e che quel giorno si è svegliato, come il mitico Cesare Ragazzi, con in testa questa idea meravigliosa!!!

Ecco una mail di questo tipo che ho ricevuto in questi giorni.

Viene dagli USA, principali fagocitatori di questo modo di fare marketing, tipico della loro cultura. Naturalmente l’ho dovuta tradurre in italiano ed è un peccato, perché l’inglese, grazie alle sue caratteristiche idiomatiche, permette una comunicazione ancora più “forte” e diretta e quindi, per certi versi, più imbonitrice. Per ovvi motivi, ometto il nome del trainer in questione, che peraltro è totalmente sconosciuto…
Eccola qui. Leggila con attenzione.

“Ciao Roberto,

oggi abbiamo qualcosa  di speciale per te!

Sei pronto?

E’ un qualcosa che non è mai stato fatto prima e, probabilmente, non riaccadrà mai più.

Il corso di certificazione in PNL di Steve XY viene venduto al pubblico a un prezzo di 675$.

Tu puoi iscriverti adesso al ridicolo prezzo di soli 77$ se rispondi a questa mail entro le prossime 24 ore!

E’ quasi il 90% in meno del normale prezzo di vendita!

Steve può solo accettare un numero limitato di studenti per cui questa offerta inizia adesso e termina in 24 ore.

Iscriviti oggi, quasi il 90% di sconto!

Clicca qui adesso.

Certificazioni simili ti costerebbero migliaia di dollari. Vai tu stesso a verificarlo su internet.

Perché pagare migliaia di dollari quando puoi certificarti a soli 77$?

Clicca qui per il corso più utile che tu abbia mai frequentato nella tua vita!

Cordialmente,

Pinco Pallino.

PS: tutto questo è veramente incredibile e scioccante.”

Capito???

Già una certificazione in PNL costa migliaia di dollari e Steve la vende normalmente a 675 (e già qui mi chiedo perché…). Ma oggi, e solo oggi (e già perché Steve non può mica esagerare!!! Se ti iscrivi oggi si, domani scordatelo!!!… Ma mi sorge un dubbio… Poiché “oggi” non ha una data, se per caso la mail io la leggevo tra 3 giorni, “oggi” andava bene lo stesso?… E se la leggevo tra una settimana??? Vuoi vedere che anche tra un mese se clicco “oggi” l’offerta unica e irripetibile vale lo stesso?!?…) potrai avere questo pazzesco sconto del 90% (cioè praticamente te lo tirano dietro purché tu lo prenda, perché il “novantapercento” è praticamente il totale e nemmeno ti ci paghi le spese!!!) che il buon Steve ha deciso senza alcun motivo di fare, perché in realtà è così pieno di clienti che non sa proprio più dove metterli!…

E’ proprio come dice il Post Scriptum della lettera… E’ veramente incredibile e scioccante!…

Si, è incredibile e scioccante che Steve non si renda conto che con una comunicazione del genere si qualifica da solo…

E’ incredibile e scioccante che Pinco Pallino pensi che qualcuno con un minimo di intelligenza ci possa cascare… (a proposito, ai 77$ dovrà anche essere sottratta la provvigione di Pinco Pallino, che ha promosso sul suo database il grande evento!!!)

E’ incredibile e scioccante che qualcuno pensi di poter svolgere un’attività seria e professionale con queste modalità da “ladro di polli”

E’ incredibile e scioccante che ci sia qualcuno che, poiché non si riesce a vendere a prezzi normali, invece che chiedersi come mai e mettersi nelle condizioni di poterlo fare ed essere competitivo sul mercato, pensa di aggirare l’ostacolo svendendosi a prezzi da fame!… E il prossimo passo quale sarà? Pagare la gente per partecipare???

Mah!…
Rimango basito!…

Ma per fortuna questo succede in America!…
Qui in Italia, fortunatamente, nessuno mai potrebbe applicare strategie di marketing di questo tipo…
Figurati!!!…
Sconti del 90% o addirittura interi programmi di formazione in aula che venivano venduti fino a ieri a migliaia di euri oggi GRATUITI per chi compra un semplice audio corso da poche decine di euri???…

Naaaaaa… Impossibile!…

Siamo mica americani noi!!!…